Attività 2020

28 aprile 2020
Assemblea dei Soci A.C.C.R.O. (in audioconferenza)
estratto

Le diverse iniziative svolte nel corso del 2018 hanno dato nel 2019 un frutto assai significativo: il giorno 21 giugno 2019 alle ore 12 si è svolta la cerimonia di intitolazione del Belvedere Cecilia Ravera Oneto. Lo spazio urbano dedicato dal Comune di Camogli alla pittrice è collocato accanto alla casa di nascita e a quella dei genitori dell’artista dalla quale la stessa ha molto dipinto, in periodi diversi, durante la sua lunga attività creativa.
Il piazzale, molto amato dai turisti, gode di una splendida vista esattamente corrispondente a quella evocata dal dipinto Crepuscolo a Ruta donato nel gennaio 2015 dalla figlia Marina Ravera Gennari allo stesso Comune.
Hanno presieduto la cerimonia il Sindaco dott. Francesco Olivari, il Vicesindaco dott.ssa Elisabetta Anversa, l’Avv. G.B. Roberto Figari.
Numerosi i presenti: con i figli dell’artista Marina e Giuliano, parenti, amici, estimatori, collezionisti ed esperti.
Terminata la cerimonia l’Associazione Culturale Cecilia Ravera Oneto ha offerto un pranzo di ringraziamento al Sindaco, al Vicesindaco, all’Avvocato G.B. Roberto Figari già curatore nel 2015 della mostra Colori di Famiglia e a molti dei presenti che con i loro scritti e il loro sostegno di studiosi hanno contribuito nel corso degli anni a creare le condizioni utili a raggiungere questo importante riconoscimento.
Hanno partecipato tra gli altri: la Presidente Onoraria Prof.ssa Colette Dufour Bozzo con la figlia Luisa Dufour incaricata della gestione della Sala delle Esposizioni del Galata Museo del Mare (Mu.Ma) di Genova significativo spazio dove si è tenuta la mostra Confini liquidi, l’Arch. Giulio Sommariva Direttore del Museo dell’Accademia Ligustica, la Prof.ssa Alessandra Gagliano Candela Vicedirettrice dell’Accademia Ligustica, la Prof.ssa Laura Valle docente di pittura dell’Accademia Albertina, la Prof.ssa Giovanna Rosso del Brenna docente di Archeologia Industriale presso l’Università Statale di Genova e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Arch. Deborah Bruno collaboratrice del Mu.Ma di Genova e ideatrice dell’allestimento della mostra Confini liquidi, il dott. Franco Dioli già curatore della mostra Cecilia Ravera Oneto. Presenze industriali nel paesaggio, la restauratrice Francesca Ventre, Luca Cannas e Andrea Orlando titolari di Tecnoarte Genova, l’Avv. Paolo Bergmann.
Non è accantonata l’idea di organizzare una mostra in uno spazio significativo a Milano.
L’attuale lockdown causato dai gravi problemi sanitari conseguenti alla diffusione del Covid-19 non permette al momento di poter proseguire con alcun contatto né ci permette di ipotizzare progetti elaborabili a breve.
Si pensa da tempo di aggiornare e sviluppare il sito della Associazione www.associazioneraveraoneto.it esistente dall’anno 2010.
L’intenzione è stata evidenziata dalla Presidente A.C.C.R.O. Marina Ravera Gennari durante la giornata dedicata all’intitolazione del Belvedere a Cecilia Ravera Oneto nel corso dell’intervento rivolto ai partecipanti all’incontro conviviale.
Si affronterà certamente tale tematica in futuro.