Attività 2011

18 aprile 2011
Verbale dell’Assemblea dei Soci
Estratto
Il presidente dell’Associazione Marina Ravera Gennari relaziona il Consiglio sulle novità subentrate:
ricorda che l’Associazione Culturale Cecilia Ravera Oneto è stata fondata il 21 giugno del 2010 allo scopo di organizzare manifestazioni ed eventi per ricordare e onorare la figura e il lavoro dell’artista. Sta proseguendo l’organizzazione della quarta edizione del Premio Ravera. Si attuerà un partenariato fra l’Accademia Albertina di Torino e l’Accademia Ligustica di Genova. Il tema è l’industria; le opere prescelte verranno esposte accanto a un nucleo di dipinti di soggetto analogo di Cecilia Ravera Oneto.
Marina Ravera Gennari in qualità di figlia dell’artista ha depositato due quadri di soggetto industriale della pittrice presso il Museo Civico di Palazzo Vittone di Pinerolo in attesa di formalizzarne la donazione. L’occasione che ha favorito tale decisione è stata l’iniziativa Work to Work (Artista di riferimento Cecilia Ravera Oneto) tenutasi a Pinerolo dal 4 settembre al 31 ottobre 2010 in collaborazione con la Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone, il Museo Storico del Mutuo Soccorso, il Museo Civico Etnografico e promossa dall’Associazione Culturale En Plein Air con il patrocinio della nostra Associazione. La mostra, arricchita da diverse attività collaterali, è stata curata da Marco Filippa e Elena Privitera.