Edizioni Premio Ravera

Edizioni attuate in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e con l’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica di Belle Arti (Presidente Colette Dufour Bozzo)

26 maggio 2005
Donazione di due dipinti al Museo dell’Accademia Ligustica da parte dei figli di Cecilia Ravera Oneto Giuliano e Marina Ravera
Consegna del Premio di pittura Cecilia Ravera Oneto 1° Edizione
Oltre ai rappresentanti dell’Istituzione e dell’Associazione Amici dell’Accademia intervengono alla cerimonia:
Rossana Bossaglia
Alessandra Gagliano Candela
Maria Flora Giubilei
Emilia Marasco

Raimondo Sirotti

Marina e Giuliano Ravera figli dell’Artista

22 giugno 2006
Premio di pittura Cecilia Ravera Oneto 2° Edizione
Consegna del Premio e incontro di studio sull’analisi del contesto storico artistico in cui lavorò Cecilia Ravera Oneto seguito da un quadro di sintesi sull’attualità organizzato dal Prof. Franco Sborgi
intervengono:
Franco Sborgi e Anna Lercari
Matteo Fochessati e Paola Valenti
Emilia Marasco.

15 maggio 2008
Inaugurazione della mostra Cecilia Ravera Oneto fra glicini e ciminiere, a cura di Franco Ragazzi.
Nel corso dell’inaugurazione consegna delle borse di studio ai vincitori della 3° edizione del Premio di pittura Cecilia Ravera Oneto.

luglio 2012
Riunione della commissione esaminatrice del Premio di pittura Cecilia Ravera Oneto 4° Edizione.
Agli allievi vincitori il Premio verrà consegnato nel maggio 2013.

13 dicembre 2012
a dieci anni dalla scomparsa della pittrice viene inaugurata a Genova nel Palazzo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti la mostra Cecilia Ravera Oneto. Presenze industriali nel paesaggio, curata da Franco Dioli.
Accanto alle opere della pittrice vengono esposti i dipinti degli allievi partecipanti al Premio.
Come nelle precedenti edizioni gli artisti presenti sono di diverse nazionalità.